Fisioterapista – Osteopata

Dott. Riccardo Rosa

Dettagli Profilo

Area
Categoria

Fisioterapia
Professionista

Contatti MDL Studio

Telefono
E-mail

339.80.06.806
info@mdlstudio.it

Presentazione

Lavoro come libero professionista e consulente, pluricertificato in Italia e all’estero in vari approcci e tecniche di terapia manipolativa ortopedica e osteopatia, svolgo attività di docenza universitaria e privata. Mi occupo di tutto ciò che riguarda problemi della colonna vertebrale e traumi sportivi e sono specializzato in particolare in “dolori e disfunzioni femminili”:
– mal di testa cervicale, emicrania senz’aura, emicrania mestruale e cefalea di tipo tensivo, nevralgia occipitale
– dolori temporomandibolari, capogiri o “pseudo-vertigine” cervicale
– dolori e disfunzioni lombo-pelviche pre e post gravidanza e post trauma
– dolori muscolari e sindrome delle gambe pesanti
– dolori e disfunzioni dermato-funzionali (pre e post chirurgia plastica e maxillofacciale)
Come professionista sanitario la mia missione è aiutarti a migliorare le tue abilità e a vivere meglio. L’ obiettivo primario di qualsiasi atto riabilitativo è infatti l’ottimizzazione funzionale e il movimento è la chiave di volta.
“Move Better, Move Often” – Muoviti Meglio, Muoviti Spesso – è il detto del famoso collega americano Gray Cook che giustamente esalta il movimento come la “medicina riabilitativa” migliore che esista.

Il modo in cui ti posso aiutare è molto semplice e si basa su:
1) Valutazione del modo in cui ti muovi per individuare lo schema “mal funzionante” e un esame fisico accurato della funzionalità di nervi, muscoli e articolazioni. Ogni valutazione è già un primo mini trattamento.
2) Modello “3’R System”: Reset, Renforce, Re-Load di Cook.

Prima “Resetto”, cioè ti aiuto con tecniche manuali a modificare le alterazioni percettive a livello dei tessuti dermo-neuro-muscolo-fasciali,  modulando così la tua esperienza di dolore e migliorando la vascolarizzazione e mobilità tissutale.
Poi “Rinforzo”, nel senso di “rinforzare la partecipazione” e dunque ti indico le migliori strategie posturali e attività di movimento per la tua condizione,  ti spiego cosa ridurre o evitare.
Infine ti “Ricarico” cioè ti aiuto a ripristinare e migliorare la capacità di carico del tuo corpo attraverso il miglior “farmaco naturale”: l’esercizio. Dunque con me o con un trainer professionista farai un’attività specifica per “ricaricare”, cioè tonificare, rafforzare e migliorare la capacità fisica di sostenere carichi, di muoverti in modo efficace, di migliorare le tue abilità neuro-motorie.

Per questi motivi collaboro con vari professionisti: Medici, Nutrizionisti, Psicologi, Personal Trainer.

Quando sono indicati i trattamenti, faccio poche sedute (in genere mini cicli di 4-6 sedute) e uso:
– Tecniche Manuali di Manipolazione Ortopedica – Osteopatia della colonna vertebrale e degli arti per migliorare la “propriocezione” cioè il senso di posizione e movimento del corpo, per ridurre il dolore, migliorare la vascolarità, il tono e la funzionalità di nervi e tessuti coinvolti.
– Tecniche di Terapia NeuroMioFasciale manuali o con strumenti specifici : per migliorare la vascolarizzazione e l’estensibilità neuro-connettivale della cute, rimuovere restrizioni e “ristagni cellulari”, normalizzare il tono muscolare,  disattivare “tender points”  e “trigger points”, elasticizzare i tessuti fibrotici e cicatriziali.
– Esercizi NeuroMuscolari “Correttivi” e Tecniche di Taping-Bendaggio per ottimizzare le strategie posturali e gli schemi di movimento quotidiani.

La fisioterapia e l’osteopatia non curano né risolvono alcuna patologia: individuano cosa non funziona in modo ottimale a livello fisico e con varie tecniche e con il tuo aiuto cercano di modificare in meglio la tue capacità affinchè tu possa tornare a muoverti e fare esercizio attivo che è l’unica reale medicina universale.