IL METODO GYROKINESIS®

Che cos'è?

The Art of Exercising and Beyond ®

La lotta personale di Juliu Horvath contro i propri infortuni e i dolori cronici, lo hanno portato a sviluppare il Juliu Horvath Method™; la componente più importante di questa metodologia è GYROKINESIS® che comprende molti principi chiave dello yoga, danza, ginnastica e tai-chi. Il primo livello di GYROKINESIS®, i “Fondamenti di Bodykinetics “, è l’essenza della metodologia di Horvath. Il sistema fa lavorare il corpo attraverso i movimenti naturali della colonna vertebrale: flessione, estensione, torsione, inclinazione, come anche per tutte le altre articolazioni. Questa metodologia funziona sistematicamente e delicatamente su articolazioni e muscoli per mezzo di esercitazioni ondulatorie e ritmiche. Un sistema integrato di respirazione corrispondente ad ogni movimento, stimola gli organi interni. C’è fluidità nei movimenti e le posture non vengono mai mantenute a lungo in modo da prevenire eccessi di tensioni. Inoltre, le posizioni sono regolarmente ed armoniosamente collegate tra loro attraverso l’uso di appropriate tecniche di respirazione, facendo assomigliare gli esercizi più alla danza che allo yoga.

La classe puo’ iniziare con un auto-massaggio, accompagnato da una semplice respirazione che risveglia il corpo. Si concentra poi l’attenzione sulla colonna vertebrale e la zona pelvica. Seduti su degli sgabelli bassi, si mobilizza la colonna attraverso movimenti di estensione, flessione, torsione e movimenti a spirale. Questi stessi movimenti si espandono e permettono di liberare le tensioni muscolari. La respirazione corrispondente stimola il sistema nervoso, apre i canali energetici e aiuta il corpo a rilasciare scorie e tossine che saranno trasportate via dal sangue ossigenato.

Le classi più avanzate aggiungono il lavoro sulla resistenza preparando il corpo ad attività più impegnative. Ogni classe non si svolge solamente in posizione seduta ma anche supina ed eretta.

Tutti gli esercizi sono eseguiti senza attrezzature in modo che possano essere fatti individualmente a casa e a lavoro.

Benefici

E’ un sistema di esercizi che usa il corpo per andare oltre i suoi limiti e migliora in modo armonico la funzionalità dell’intero organismo. Le conseguenze di un lavoro sedentario, lo stress, i disturbi legati all’avanzare dell’età possono incidere negativamente sulla nostra efficienza e qualità della vita. Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è il più esclusivo ed efficace metodo per risolvere tutti questi problemi traendo benefici quali:

  • postura corretta
  • muscolatura tonica
  • colonna vertebrale forte ed elastica
  • articolazioni sane e mobili
  • circolazione degli arti inferiori più efficiente
  • fisico armonioso
  • maggior controllo psicofisico
  • equilibrio e coordinazione neuro-muscolare

Trainer:

Giulia Palazzini
Giulia Palazzini
Trainer - Gyrotonic
Marta La Pietra
Marta La Pietra
Pre - Trainer di Gyrotonic e Trainer Gyrotonic e Gyrokinesis